Corsi di musica e strumento ad indirizzo bandistico

I nostri corsi di orientamento musicale bandistico, finalizzato all'inserimento nell'organico della nostra Filarmonica, vengono organizzati ogni anno, dalla fine di settembre o inizio ottobre, con lo scopo di formare un gruppo affiatato di musicisti in grado di imparare e crescere insieme portando avanti, parallelamente, lo studio della teoria e dello strumento musicale prescelto.

Per entrare a far parte della nostra Filarmonica ...

Il corso allievi ha una durata media di 3 anni, con la possibilità, tuttavia, di continuare anche dopo l’ingresso ed il passaggio a socio effettivo (vale a dire musicista della Filarmonica), con lo stesso o con altro strumento, oppure, previo test d’ammissione tenuto dai docenti, di essere ammesso direttamente al 2° o al 3° anno di frequenza. Le iscrizioni sono aperte a bambini, ragazzi e adulti dagli 8 anni in poi.

I corsi

Sono previste lezioni di solfeggio e di strumento e lezioni collettive di teoria e di musica d’insieme, quest'ultime svolte anche in collaborazione con la Junior Band dell'Alto Canavese. Lo strumento può essere scelto tra quelli utilizzati nel corpo musicale, ossia strumenti a fiato o a percussione. Nella parte finale dell’anno, ma comunque prima delle ultime lezioni (utili alla preparazione del saggio estivo) è previsto, per ogni classe, un esame di passaggio all’annualità successiva o di promozione a socio effettivo della Filarmonica (esame finale).

Strumenti

• Flauto Traverso e Ottavino
  • Clarinetto, Piccolo e Clarino Basso
  • Saxofono
  • Tromba
  • Trombone
  • Corno
  • Flicorno
  • Basso Tuba
  • Batteria e percussioni

N.B. Per alcuni strumenti i corsi si attiveranno a fronte di un minimo di partecipanti

A.A. 2023/2024

Inizio corso: martedì 10 ottobre 2023

• FREQUENZA: 1 o 2 volte a settimana a seconda dello strumento e del tipo di corso
  • DURATA: da inizio ottobre a inizio giugno (segue il calendario scolastico)

CORSO DI TEORIA ED INSIEME

• 1° Corso - attivabile su richiesta (*)
  • 2° Corso - martedì dalle 17:30 alle 18:30
  • 3° Corso - attivabile su richiesta (*)
  • Perfezionamento Bandistico - mercoledì dalle 16:30 alle 17:30

(*) per maggiori informazioni contatta la segreteria corsi.

LEZIONI DI STRUMENTO

Le lezioni di strumento vengono svolte dal lunedì al venerdì. Gli orari dipendono dal livello, dallo strumento prescelto e dalla disponibilità degli insegnanti. Per alcuni strumenti potrebbe essere necessario il cambio giorno.
Agli allievi del 1° Corso, già dalle prime lezioni, saranno fatti provare tutti gli strumenti, in modo che possano scegliere con più consapevolezza quello con il quale vogliono continuare.

Desideri ricevere maggiori informazioni ?

Contatta la nostra segreteria corsi al 347 730 0848 (dal lunedì al venerdì dalle 18:00 alle 20:00)

Concerto di Primavera 2024

Domenica 2 giugno 2024 alle ore 21.00 presso la splendida cornice del Castello di San Giorgio si terrà il tradizionale Concerto di Primavera della Filarmonica "Carlo Botta". Ingresso Libero

Gli allievi ed i musici della Filarmonica Carlo Botta sono lieti di invitarvi al Saggio di Fine Corso che si terrà presso il Teatro Belloc, in via Piave, 15 a San Giorgio Canavese

Tante marce e le immancabili Inno di Mameli, Bella Ciao, Guardia alla Frontiera, Valsesia per i Festeggiamenti del XXV Aprile

La Filarmonica “Carlo Botta” è alla ricerca di un/una bassista (basso elettrico) da inserire stabilmente nell’organico concerti.